Fare soldi con le criptovalute è possibile, e questo è oramai un dato di fatto. Ciò non significa però che questo sia semplice. Il panorama di queste monete virtuali è davvero vasto e conoscerne ogni sfaccettatura non è certamente facile. Ciò che però è possibile fare, è adottare alcuni accorgimenti pratici per diminuire i rischi ed aumentare le possibilità di guadagno. Con questo presupposto, vediamo insieme il segreto per fare soldi con le criptovalute oggi.
Criptovalute: come guadagnare?
Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza su quali sono i metodi per fare soldi con le criptovalute. I metodi in questione sono tre:
1. Mining
Il primo dei metodi possibili per guadagnare con le criptovalute, è quello del mining. Con tale attività, i miners contribuiscono all’estrazione di blocchi sulla blockchain di riferimento, mettendo a disposizione la potenza computazionale dei loro terminali per risolvere algoritmi molto complessi. Come ricompensa detti miners ricevono delle porzioni di criptovaluta. Fra i tre metodi possibili, quello del mining è sicuramente il meno redditizio per alcuni fattori, tra cui il costo dell’energia elettrica per alimentare i computer, e il costo dell’hardware dei computer stessi.
2. Compravendita
Quello della compravendita è il secondo metodo per fare soldi con le criptovalute. Il sistema è molto semplice. Si compra la moneta digitale e si attende che questa acquisti valore nel tempo per rivenderla. Guadagnare in tal modo è possibile, ma sussistono due controindicazioni. La prima è che occorrono capitali piuttosto cospicui da mettere in gioco, soprattutto per acquistare le cripto più quotate, come il Bitcoin. La seconda consiste nella possibile perdita di valore di quanto acquistato, con conseguenti perdite.
3. Trading online
Questa è la metodologia per fare soldi con le criptovalute più in voga degli ultimi anni, per tutta una serie di motivi. Il primo di questi è che non occorre possedere le cripto per guadagnare, perché grazie alle piattaforme di trading è possibile “scommettere” sull’andamento delle loro quotazioni, potendo guadagnare sia da una loro perdita di valore che da un incremento. La conseguenza di ciò è che occorrono capitali decisamente più contenuti.
Trading online
Dal momento che quello del trading online è il metodo più utilizzato per guadagnare con le criptovalute, vale la pena soffermarsi per approfondire cosa esso sia. Ciò che deve essere chiaro è che il trading online è un mondo vasto e complesso, quindi il segreto per trarre un profitto è quello di formarsi adeguatamente approfondendo ogni aspetto.
Per cominciare ad investire nelle criptovalute, il primo passo necessario riguarda la scelta della piattaforma dove operare, ovvero del broker (intermediario finanziario). Grazie a tali piattaforme tra l’altro, è possibile anche giocare in borsa, quindi investire in azioni, fare trading di CFD, trading di Forex e molto altro ancora.
Il secondo passo da compiere è aprire un account demo gratuito presso il broker prescelto. Tutti quelli regolamentati ed autorizzati ad operare difatti, consentono l’apertura di tali account con i quali è possibile sperimentare il trading, senza che si renda però necessario mettere in gioco il proprio denaro. Questo momento arriverà solo successivamente, quando si avrà avuto modo di formarsi adeguatamente, perché guadagnare con le criptovalute è possibile, a patto di adottare un approccio responsabile.